MATERASSI PER ANZIANI

Molto spesso gli anziani soffrono di dolori alla schiena e di altre patologie a causa dell’utilizzo di materassi sbagliati che molto spesso causano difficoltà ad addormentarsi o problemi legati all’insonnia. La scelta del materasso adatto sarebbe d’aiuto alle persone anziane per riposare bene.

Tipologie

Materassi isoforma

Questi materassi sono molto comodi poiché uniscono alla schiuma che produce l’effetto memory foam dei materiali che gli conferiscono utili caratteristiche. La schiuma è disponibile in densità differenti, per poter scegliere quello che si adatta di più alle esigenze della persona anziana. Dopo aver utilizzato questo materasso, tantissime persone anziane si sono dichiarate soddisfatte per la qualità del sonno.

La traspirazione è uno dei vantaggi che questi materassi offrono. Grazie all’efficace regolazione della loro temperatura, se vengono utilizzati in inverno, riescono a riscaldare.

Materassi in materiale viscoelastico (Memory foam)

Questi materassi sono costituiti da una schiuma viscoelastica, o memory foam,  che consente di prendere la forma del corpo durante il riposo e sono considerati i migliori poiché consentono di prevenire il mal di schiena.

Materassi in lattice

Il lattice è un materiale traspirante e anallergico, semi-rigido e molto comodo. Offre un ottimo sostegno a tutta la schiena, per questo motivo è particolarmente indicato per gli anziani che soffrono di mal di schiena e che non dormono bene. Sono dei materassi di alta qualità che vengono utilizzati sia per prevenire i dolori articolari che per tantissimi altri benefici inerenti la salute. Qui puoi trovare la nostra selezione dei migliori materassi in lattice.

Quali caratteristiche deve possedere?

Se si desidera acquistare un materasso per una persona anziana, molto spesso vengono consigliati materassi morbidi, adatti in maniera particolare alle
persone magre ma se si soffre di problemi alla schiena, occorrerà in tal caso optare per un materasso più rigido.

Il materasso in memory foam è perfetto per le persone che non si muovono molto durante il sonno, poiché tale materiale crea uno spazio comodo per il proprio corpo nel momento in cui una posizione viene mantenuta per molto tempo.

Sono stati realizzati anche dei materassi suddivisi in diverse zone, con differenti portate che sono in grado di assicurare un sostegno studiato e differenziato per le diverse zone del corpo e che pongono maggiore attenzione alle gambe e alla schiena.

Se si avvertono dolori o fastidi in determinati punti del corpo, il problema da affrontare è più grande e, perciò, la scelta di un materasso come questo, garantirebbe una soluzione per dormire senza problemi.

Tante persone anziane a causa di malattie gravi o di lunghe convalescenze sono obbligate a stare a letto per quasi tutto il giorno, rischiando che il contatto con il materasso possa provocare lesioni da pressione sulla pelle che, se non curate subito, possono causare danni permanenti. Per risolvere questo problema è stato creato il materasso antidecubito che aiuta gli allettati a prevenire o a curare le piaghe da decubito causate dal continuo contatto con il letto. Esso è stato creato per tutelare la cute dall’umidità, per garantire l’igiene e per semplificare i movimenti della persona anziana.

Questo materasso è in grado di distribuire equamente il peso corporeo su tutta la superficie, per ridurre la pressione da contatto e per mantenere la corretta posizione del corpo, per prevenire dolori articolari.

In conclusione, la scelta del materasso è molto personale e, soprattutto quando si tratta di persone anziane, è consigliabile porre maggiore attenzione sia alla qualità dei materiali che alla composizione, per assicurare un riposo ottimale. Quando si decide di acquistare un materasso per anziani, occorre inoltre accertarsi che il suo rivestimento sia in cotone e quindi più igienico e traspirante possibile.

Quale materasso scegliere? te lo dice il test!

Il materasso è soggettivo e deve essere scelto con cura! ti consigliamo di effettuare il test il quale ti consentirà di individuare il modello più adatto alle tue caratteristiche.

Al termine del test ti verrà consigliato il materasso ideale per il mal di schiena… il risultato ti consentirà, quando deciderai di acquistarlo, di fare una scelta corretta e consapevole. Inizia subito il test.