Home » Migliori Piumini invernali: ecco quali scegliere!

Migliori Piumini invernali: ecco quali scegliere!

    migliori piumini invernali

    Sei una di quelle persone che, durante le fredde notti invernali, non possono rinunciare al caldo abbraccio di un morbido piumino?
    I piumini sono la scelta numero uno per dormire bene quando le temperature scendono sotto lo zero, ma i più freddolosi utilizzano il piumino anche quando le temperature non sono particolarmente rigide. Morbidissimi e confortevoli, i piumini non sono certo tutti uguali. Grammatura, imbottitura e dimensioni, oltre al materiale utilizzato per la fodera, possono fare la differenza per quanto riguarda il comfort e il calore che riescono a trasmettere al corpo.

    Leggendo la nostra guida all’acquisto scoprirai quali sono i 7 migliori piumini oggi sul mercato e potrai scoprire qual è il più adatto alle tue esigenze.

    Attenzione: il piumino non è il piumone!

    Prima di svelarti la classifica dei migliori piumini invernali, ci teniamo a fare una precisazione. Sovente si utilizzano i termini “piumone” e piumino” come se fossero sinonimi, quando in realtà non lo sono. Se conosci già la differenza, puoi saltare direttamente alla nostra top list, ma se non sei certo di sapere in cosa differiscono queste due tipologie di coperte, ti consigliamo di leggere queste poche righe.

    Il piumone altro non è che la trapunta, ossia una spessa coperta imbottita con piuma d’oca o poliestere che va posta direttamente sul letto.

    Il piumino è invece una vera e propria imbottitura, realizzata sempre con piuma d’oca o poliestere, che va posta dentro un copri piumino; quest’ultimo svolge, in un certo qual modo, la stessa funzione della federa per il cuscino. Il copripiumino infatti è un sacco intercambiabile che tiene al riparo il piumino dalla polvere e dallo sporco.

    Utilizzando il piumino, potrai dunque limitarti a sostituire settimanalmente il copripiumino per lavarlo in lavatrice e igienizzarlo; al contrario, se scegli un piumone, dovrai lavare tutta la coperta, magari portandola in tintoria.

    La nostra guida è dedicata ai piumini invernali, dunque alle morbidissime imbottiture da mettere dentro ai copripiumini.

    I 6 migliori piumini 2022

    Desideri acquistare il tuo primo piumino oppure devi sostituire quello vecchio che ha già più di 5 o 10 anni e, guardandoti intorno, hai trovato milioni di offerte? Tutto nella norma!

    In commercio esistono tantissimi piumini che possono variare per grammatura, materiali, imbottiture e dimensioni. La scelta non è per nulla semplice, per questo abbiamo fatto noi il grosso del lavoro, selezionando per te i 7 migliori modelli di piumino che potrai acquistare comodamente online, senza muoverti da casa, oppure presso un negozio specializzato.

    Tutti i prodotti che troverai di seguito sono caratterizzati da un’elevata qualità dei materiali e sono caldi e resistenti.

    1. Piumino Gabel Nottetempo con piuma d’oca da 220 gr/mq

    Gabel Nottetempo imbottito con piuma d’oca e piumetta è il primo prodotto del quale desideriamo parlarti. Il marchio Gabel è conosciuto per la qualità della sua biancheria per la casa, ambito nel quale opera dal 1957.

    Come tutti i prodotti di questo marchio, anche il piumino Nottetempo da 220 gr/mq non fa eccezione: morbidissimo al tatto, unisce a una straordinaria leggerezza un’elevata capacità di trasmettere calore al corpo.

    Si tratta di un prodotto eco-friendly in quanto totalmente naturale e biodegradabile. Le piume utilizzate sono certificate a marchio EDFA, l’ente europeo che regolamenta la produzione di articoli in piuma d’oca Cruelty Free.

    PROCONTRO
    Il marchio, sinonimo di qualitàIn alcuni casi, le piume tendono a fuoriuscire
    L’imbottitura certificata EDFAAcquistando su siti o presso rivenditori poco affidabili, può capitare di ricevere prodotti privi di etichette e certificazioni
    La leggerezzaEssendo imbottito con piuma d’oca, è necessario prestare attenzione durante il lavaggio.
    L’ampia varietà di formati disponibili, dai letti singoli a quelli matrimoniali, fino a quelli per bambini
    Ottimo rapporto qualità-prezzo

    2. Piumino in piuma d’oca Launen Tirol

    Il settimo posto della nostra classifica è occupato da un piumino della Launen Tirol che, per qualità e caratteristiche, potrebbe tranquillamente occupare il primo posto.

    Imbottito con piuma d’oca, è foderato con un tessuto in cotone a trama molto fitta, in grado di bloccare il passaggio di batteri e acari, riducendo sensibilmente il rischio di allergie. In fase di realizzazione, è inoltre sottoposto a processi che ne impediscono la colonizzazione.

    Perfetto per chi soffre di allergie, questo piumino di qualità eccelsa è però estremamente delicato e dev’essere lavato a secco o con programmi specifici.

    PROCONTRO
    Materiali totalmente anallergiciPiuttosto costoso
    Tre anni di garanziaMolto delicato, richiede particolari attenzioni durante il lavaggio e la normale manutenzione
    Molto caldoLe piume dell’imbottitura sono un po’ dure.
    Fornito con dei detersivi specifici in omaggio

    3. Piumino 4 stagioni Bedsure

    Al secondo posto della nostra classifica abbiamo deciso di inserire un piumino 4 stagioni. Questo articolo è ideale per tutti quelli che desiderano risparmiare spazio e che preferiscono avere una sola coperta trasformabile anziché più coperte da utilizzare in base alla stagione.

    Il piumino Bedsure è composto da due morbidissimi piumini con diverse grammature che possono essere utilizzati insieme oppure singolarmente, così da adattare il calore alla temperatura della stanza. Il più leggero ha una grammatura di 150 gr/mq e può essere utilizzato in primavera o autunno, quando il clima è fresco; il piumino più pesante, da 300 gr/mq, è perfetto quando le temperature iniziano ad abbassarsi, ma non fa ancora particolarmente freddo. Durante le notti invernali più rigide, è possibile utilizzare i due piumini insieme, ottenendo una grammatura totale pari a 450 gr/mq.

    PROCONTRO
    Permette di risparmiare spazioPochi bottoni che non permettono una perfetta aderenza tra i due piumini
    Unisce tre livelli di calore, adattabili in base alla temperatura della camera da lettoIdeale per la primavera, l’autunno e l’inverno, potrebbe essere troppo caldo in estate.
    Può essere utilizzato anche senza copripiumino
    Ha un ottimo rapporto qualità-prezzo
    I bottoni che servono a unire i due piumini sono molto resistenti

    4. Piumino in microfibra Utopia Bedding 350 gr/mq

    Il quarto posto della nostra top list dei migliori piumini invernali è occupato dal piumino in microfibra con grammatura 350 gr/mq della Utopia Bedding, azienda australiana operante da 12 anni nel settore.

    Questo piumino è la scelta ideale per chi soffre di allergie agli acari, ma non vuole rinunciare alla morbidezza e al comfort di un caldo piumino invernale. Essendo molto ben rifinito, può essere utilizzato anche senza copripiumino, come una classica trapunta.

    Come quello dell’Ikea, anche questo può essere lavato in lavatrice, utilizzando un lavaggio delicato con acqua fredda; inoltre presenta sui quattro angoli altrettante linguette che permettono di fissarlo ai copripiumini e di evitare che durante la notte si sposti o cada di lato.

    PROCONTRO
    AnallergicoMisure più piccole rispetto a quelle standard
    Ben rifinitoSono disponibili solo tre misure
    Utilizzabile come trapunta, senza copripiumino
    Molto caldo
    Rapporto qualità-prezzo tra i migliori

    5. Piumino invernale leggero Sleeping in microfibra

    Al sesto posto abbiamo deciso di inserire un altro piumino in microfibra, la cui caratteristica principale è la leggerezza. Nonostante si tratti di un piumino invernale, dunque sufficientemente caldo, pesa appena 2 kg!

    L’imbottitura traspirante e ipoallergenica in poliestere è conforme agli standard Oeko-Tex 100, i quali certificano l’assenza di sostanze nocive e la presenza di adeguati requisiti ecologici.

    Molto importante inoltre il fatto che anche questo piumino può essere lavato senza problemi in lavatrice, avendo cura di mantenere la temperatura dell’acqua sotto i 60°, e può essere asciugato in una comune asciugatrice.

    Disponibile in varie misure e con differenti grammature che permettono di scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze.

    PROCONTRO
    Ultra leggero, ma caldoNon tutti i modelli sono disponibili.
    Certificato Oeko-Tek 100
    Grande varietà di misure e grammature
    Cuciture a onda in grado di mantenere ferma l’imbottitura.

    6. Piumino duo invernale Amazon Basic in microfibra

    Nella nostra classifica non potevamo far mancare questo piumino Amazon Basic. Caratterizzato da un prezzo decisamente contenuto, si presenta come un doppio piumino 4 stagioni. In base alla temperatura della stanza, potrai decidere di utilizzare solo un piumino oppure entrambi, abbottonandoli insieme.

    I due piumini in microfibra hanno la stessa grammatura, pari a 185 gr/mq, e possono essere lavati in lavatrice a basse temperature. Le misure disponibili sono davvero tante, quindi non avrai difficoltà a trovare quello che si adatta meglio al tuo letto.

    PROCONTRO
    Prezzo contenutoMolte misure non sono disponibili
    Due piumini utilizzabili insieme o singolarmente
    Può essere lavato in lavatrice
    Disponibile in molti formati
    Insieme ai piumoni viene fornita anche una custodia con cerniera per riporli comodamente durante la stagione estiva.