Home » Meglio il materasso in lattice o memory foam?

Meglio il materasso in lattice o memory foam?

    meglio materasso in lattice o memory foam

    Negli ultimi anni la scelta del materasso è diventata sicuramente più complessa.

    Questo perché vi è una vasta gamma di modelli disponibili.

    A differenza di qualche anno fa quando l’unica scelta disponibile era il materasso a molle caratterizzato da una struttura semplice ed un prezzo conveniente. Rispetto al materasso a molle molto più duro e compatto, il materasso in lattice e quello memory foam garantiscono un sonno di ottima qualità.

    Entrambi si adattano alla forma del corpo, quindi, la scelta dovrà essere fatta tenendo conto delle proprie esigenze in base alle caratteristiche tecniche di questi due materassi.

    Materasso in Lattice

    Che cosa è il lattice e da dove proviene

    Il lattice è un materiale molto elastico che proviene in forma liquida dall’albero della gomma (Hevea Brasiliensis).

    Estratto tramite delle incisioni effettuate nella corteccia, successivamente grazie ad un trattamento ad aria compressa viene schiumato per la realizzazione, appunto, dei materassi.

    Tuttavia, oltre ai materassi in lattice di origine naturale, vi sono anche quelli realizzati in lattice sintetico composti da un materiale chimico proveniente dal petrolio.

    Quelli naturali sono sicuramente molto più soffici e meno durevoli di questi ultimi, invece, molto più resistenti.

    Caratteristiche, pro e contro del materasso in lattice

    L’elasticità del materasso in lattice favorisce la circolazione sanguigna.

    Forniscono una sensazione di freschezza anche quando le temperature sono davvero elevate, grazie al materiale traspirante.

    Ideale per le persone affette da determinate allergie in quanto è antibatterico ed anallergico. Non emana cattivi odori ed è assolutamente naturale.

    Rispetto al memory foam che da una sensazione di avvolgenza il lattice offre sostegno e comodità ad ogni parte del corpo.

    La manutenzione necessita di particolari attenzioni in quanto, il materiale con il quale sono realizzati subisce molto l’umidità ambientale e potrebbe ammuffirsi se non esposto in luoghi asciutti.

    Infine, i materassi in lattice non sono facilmente realizzabili, poiché la disponibilità del materiale è limitata in determinate aree geografiche.

    Qui puoi trovare la classifica dei migliori materassi in lattice.

    Materassi in Memory Foam

    Che cosa è e quando nasce

    Realizzato in poliuretano espanso il materasso memory foam è il più famoso nel mondo.

    Generalmente realizzati a strati di cui una parte è in schiuma, la parte centrale, che da supporto, in poliuretano espanso ed infine un rivestimento esterno.

    Vi sono tre modelli attualmente in commercio: i modelli classici, quelli in gel ed infine, quelli a base vegetale.

    Assolutamente affini tra loro, tuttavia, quelli in gel garantiscono maggiore freschezza e quelli a base vegetale sono più ecologici e benefici.

    Ma non tutti sanno che la nascita di questo modello di materasso deriva da una ricerca scientifica condotta negli Stati Uniti.

    Infatti, la NASA aveva progettato questo materiale per attutire i colpi che gli astronauti subivano nel lancio nello spazio.

    Caratteristiche, pro e contro del materasso in memory foam

    In grado di garantire una sensazione avvolgente, sono realizzati con un materiale termosensibile che permette al materasso attraverso il calore di modellarsi in base al corpo e di mantenendo la sua temperatura costante durante il sonno.

    Inoltre è igienico in quanto è antiacaro e anallergico, quindi, adatto a persone delicate o comunque allergiche.

    Realizzati con sostanze chimiche, se non accuratamente conservati possono generare cattivi odori.

    Conclusioni

    Non è possibile definire uno dei due materassi migliore dell’altro.

    La scelta dovrà ricadere su quello che maggiormente sarà affine alle proprie esigenze per questo motivo consigliamo di eseguire il nostro test sulla scelta del miglior materasso.

    Il prezzo del materasso in memory foam e di quello in lattice non è certamente economico. Tuttavia, il materasso è troppo importante per la salute e le ottime materie prime impiegate sono sinonimo di qualità, pertanto il prezzo non deve essere visto come un costo ma come un investimento sulla salute.

    Quale materasso scegliere? te lo dice il test!

    Il materasso è soggettivo e deve essere scelto con cura! ti consigliamo di effettuare il test il quale ti consentirà di individuare il modello più adatto alle tue caratteristiche.

    Al termine del test ti verrà consigliato il materasso ideale per il mal di schiena… il risultato ti consentirà, quando deciderai di acquistarlo, di fare una scelta corretta e consapevole. Inizia subito il test.